Chi Siamo - PENNATI Costruzioni Meccaniche

PENNATI COSTRUZIONI MECCANICHE viene fondata nel 1922 e inizia la sua attività come costruttrice di macchine per la movimentazione di solidi sfusi: elevatori a tazze, trasportatori a nastro, trasportatori a catena, coclee.

Nel corso degli anni la nostra società ha sviluppato un significativo know-how nel campo della macinazione, presto diventata l'attività principale grazie alla progettazione, costruzione e commercializzazione dei più svariati e versatili tipi di molino: frantumatori a martelli, raffinatori a pioli, granulatori a lame, polverizzatori verticali "Birullo", frantumatori orizzontali a cilindri.

Negli ultimi anni le problematiche legate allo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani ci ha indotto ad incrementare gli sforzi dell'ufficio tecnico alla ricerca e sviluppo di macchinari idonei al trattamento delle frazioni leggere dei R.S.U. stessi.

Parallelamente abbiamo studiato il problema dell'inertizzazione e della macinazione delle ceneri di caldaia delle centrali termoelettriche, sperimentando e mettendo a punto le migliori soluzioni di ingegneria per le suddette applicazioni.

Recentemente abbiamo, dapprima sperimentato e poi introdotto sul mercato, un efficace polverizzatore per bicarbonato di sodio che, utilizzato laddove necessario, per esempio negli inceneritori, è in grado di neutralizzare l'acidità dei fumi di scarico attraverso la sua iniezione in controcorrente agli stessi; le finezze, estremamente spinte, che si possono ottenere col nostro polverizzatore/selettore ad asse verticale permettono di ottenere rendimenti molto elevati, specie se paragonati a quelli che si hanno utilizzando le tecnologie tradizionali, con evidenti vantaggi anche in termini di consumo di materia prima. 

Affianchiamo alla produzione tradizionale lo studio e la realizzazione di applicazioni speciali in seguito a richieste ed esigenze particolari dei nostri clienti, per la ricerca della migliore soluzione di ogni tipo di problematica legata al trattamento, movimentazione, dosaggio ed estrazione delle più diverse tipologie di materiali solidi sfusi.

Il nostro ufficio tecnico è competente nello sviluppo dell'ingegneria di base e di dettaglio, sia nel caso di nuove applicazioni, sia nel caso di progetti di "revamping", nonché nella progettazione di tutta l'impiantistica di supporto che ciascuna installazione può comportare (piping, parte elettrica, parte strumentale, fondazioni, carpenterie di sostegno.

La nostra clientela tradizionale è costituita dalle più importanti società di ingegneria, italiane ed estere; ciascuna commessa viene eseguita in conformità alle specifiche dei nostri clienti ed in conformità al piano di controllo qualità, che viene emesso per approvazione del cliente.

Su richiesta mettiamo a disposizione personale specializzato e di comprovata esperienza per l'assistenza tecnica, i montaggi meccanici, l'avviamento e la messa in marcia delle macchine e degli impianti ed eventualmente anche per effettuare gli interventi programmati di manutenzione straordinaria. Qualora il cliente possa provvedere con personale interno a tutto ciò possiamo fornire anche solo la supervisione delle suddette attività.

Tutte le macchine e la documentazione tecnica di corredo sono in conformità con il D.P.R. 459/96 art. 2 - comma 2 e successive modifiche.